Come sterilizzare il biberon nel microonde

La sterilizzazione dei biberon è un processo  che consente l’eliminazione dell’eventuale presenza di germi capaci di procurare malattie infettive ai neonati.
L’utilizzo del forno a microonde per poter sterilizzare i biberon rappresenta una perfetta soluzione, pratica ed immediata. Sul sito www.guidafornoamicroonde.it tante utili informazioni.

L’importanza della sterlizzazione del biberon.

I bambini fino al primo anno di vita sono soggetti a rischio per poter contrarre virus e infezioni, quando il neonato beve il latte dal biberon è importante che sia sterilizzato prima del suo uso.
Per procedere con il forno a microonde a sterilizzare il biberon sarà opportuno verificare che il materiale con cui è prodotto sia totalmente privo di BPA, si tratta di una chimica nociva usata, a livello industriale per produrre contenitori di plastica rigida.
Studi scientifici hanno dimostrato che il BPA ha effetti nocivi oltre che sul cervello anche sulle ghiandole prostatiche nei feti e nei neonati.
L’ideale, dunque è usare biberon di vetro ma se si è costretti ad utilizzare quelli in plastica, bisognerà sceglierli in materiale flessibile.

I biberon che è possibile sterilizzarli con il microonde sono capaci di sostenere temperature alte e il loro possibile uso con tale apparecchio è indicato nelle istruzioni che sono presenti sulla confezione di acquisto.

Per poter sterilizzare il biberon in un forno a microonde la procedura ha in previsione che questo venga collocato in uno specifico contenitore con funzione di sterilizzatore, che sia riempito con  200 ml di acqua.

Basterà allora, inserire lo sterilizzatore nel microonde, impostare il termostato alla potenza massima possibile erogata dall’apparecchio laddove si dispone e, infine, si spingerà il pulsante di avvio.

Se la potenza del forno a microonde sarà di 850 Watt il tempo di sterilizzazione sarà di otto minuti, qualora invece si disponesse di un forno con potenza di 1000-1100 Watt, saranno sufficienti cinque minuti.

A fine processo di sterilizzazione, avrà inizio la fase di raffreddamento che comporterà l’attesa di circa due minuti di tempo prima di poter estrarre dal forno a microonde lo sterilizzatore laddove è collocato il biberon.

Il processo di sterilizzazione con il forno a microonde si effettua nel corso di una fase di riscaldamento della temperatura impostata, ossia quando l’acqua presente nello sterilizzatore si trasformerà in vapore con l’esercizio di una sua azione sterilizzante sul biberon.

Per non rischiare che biberon e sterilizzatore si sciolgano per l’eccessivo calore emesso dal forno sarà importante la verifica che in quest’ultimo ci sia l’acqua nella giusta quantità.

Infine, grande attenzione pure all’eventuale presenza di corpi estranei.

 

Comments are closed