Chi pensa che la lavatrice sia solo una macchina per lavare la biancheria sporca è rimasto indietro e si è perso qualcosa, perché oggi le moderne lavatrici che si trovano sul mercato, visionabili su www.lavatricemigliore.it, sono dei veri e propri robot pensanti che associano ai normali programmi di lavaggio una serie di opzioni e funzionalità aggiuntive in grado di determinare alte prestazioni, caso per caso. Nei modelli più avanzati, la mano e il cervello umani passano in secondo piano, in quanto è la stessa lavatrice a dettare il da farsi e a dare gli input necessari. Vediamo come.
Ad esempio, attraverso il rilevamento automatico del carico di biancheria inserita nel cestello, a noi resta il compito di caricare la macchina, poi è lei a dire cosa e come fare rilevando in automatico il peso della biancheria da lavare e suggerendo la quantità di detersivo necessario e quanta acqua serve per quel dato tipo di lavaggio. E non solo. Il rilevatore automatico sarà in grado di pianificare anche i giri di cestello e di centrifuga per il miglior risultato possibile, cosa che neanche il più navigato utente potrebbe eguagliare. Sempre in tema di centrifuga gli ultimi modelli di lavatrice sono dotate di un particolare regolatore di velocità in grado di pianificare le funzioni di default, riuscendo in tal modo a distribuire flussi idrici preimpostati a seconda dei capi da lavare, senza sprechi.
Così facendo, anche la centrifuga potrà essere regolata agendo in modo più o meno intenso a seconda dei giri impartiti, di modo che i panni possano uscire dal cestello belli strizzati e semi-asciutti. In caso contrario, la centrifuga può essere arginata e ridotta in presenza di capi più delicati che hanno bisogno di un trattamento meno aggressivo, a rischio di rovinarsi. Per ogni indumento il giusto lavaggio, dunque, e tutto in automatico. Anche la funzione ‘antipieghe’ può essere azionata quando si introducono capi di abbigliamento che non si vuole aggrinzire, in tal caso esistono specifici programmi che impediscono la formazione di pieghe. Per finire una chicca dal sapore ‘social’. Lo sapevate che anche certe lavatrici sono connesse? Grazie alle nuove tecnologie, vi sono sul mercato speciali modelli che possono essere connessi alla rete wi-fi domestica per poter attivare la macchina mediante applicazioni digitali dedicate.