Le compresse per dormire alla melatonina sono l’aggiunta più recente a una lunga lista di trattamenti disponibili da diversi anni. Poiché la melatonina è nota per avere un effetto talmente forte sui nostri cicli del sonno che abbiamo sempre l’impressione che sia essenziale prendere una compressa giornaliera, a prescindere dall’ora del giorno. Purtroppo, lo stesso non si può dire per la melatonina e i suoi effetti collaterali. Il sonnifero è stato progettato per farci sentire molto più rilassati e per aiutare con il jet lag quando si viaggia; ma se si dovesse combinare la pillola con altri farmaci come l’alcol e il tabacco, allora è molto probabile che l’insonnia sia stata resa peggiore piuttosto che migliore.
L’uso di sonniferi a base di melatonina non solo causa problemi ad alcune persone, ma anche ad altri. Le persone che lavorano di notte a turni di lavoro scoprono regolarmente di soffrire di una mancanza di qualità del sonno e in alcuni casi questo problema è diventato anche molto più grave. Poiché l’orologio del corpo varia a seconda dell’ora del giorno, così come la durata del giorno e la quantità di luce naturale in camera da letto, le persone che prendono regolarmente pastiglie per dormire trovano che la loro capacità di dormire è disturbata. La melatonina nella pastiglia è in grado di entrare nel flusso sanguigno molto prima dell’ora effettiva di inizio del sonno e come tale entra in azione molto prima al mattino di quanto non faccia per la maggior parte delle persone. Questo significa che l’intero corpo e tutti i suoi sistemi sono molto in anticipo rispetto al previsto e come tale la possibilità di sperimentare eventuali effetti collaterali inaspettati è notevolmente ridotta.
Oltre agli effetti collaterali, i sonniferi a base di melatonina aumentano anche la pressione sanguigna e possono creare dipendenza. Se prendete regolarmente i sonniferi da un po’ di tempo, vi accorgerete probabilmente che ne siete diventati molto dipendenti. Oltre ad essere molto efficaci, hanno anche una serie di spiacevoli effetti collaterali ed è quindi molto importante consultare il vostro medico prima di assumere tali farmaci. Tuttavia, la maggior parte delle persone riferisce risultati positivi e quindi non c’è motivo di preoccuparsi. Se vi piace fare un buon riposo notturno, dovreste assolutamente provare i sonniferi a base di melatonina come parte dei vostri metodi alternativi per ottenere una buona notte di sonno.
Qui puoi trovare tutte le informazioni per approfondire l’argomento trattato.