C’è cottura e cottura con il fornetto elettrico, grazie alla versatilità di questo utile elettrodomestico che porta una ventata di fantasia e originalità in cucina. Ogni fornetto dispone di un’ampia gamma di funzioni che influiscono sul modo di cuocere i cibi, i modelli più innovativi permettono a differenza dei fornetti rudimentali di un tempo di alternare prestazioni di alto livello per ogni genere di pietanza. In base alle preparazioni che si intende realizzare si sceglierà il modello più adatto, sicuramente presente fra quelli consultabili su www.fornettomigliore.it dove sono presenti numerosi modelli in commercio di fornetti. Per esemplificare le performances dei fornetti elettrici in commercio possiamo partire da una classificazione dei modi di cottura che si suddividono in: cottura ventilata, cottura statica, grill, girarrosto, cottura delicata, scongelamento e conservazione dei cibi in caldo.
Per cottura statica si intende la cottura base, dove i cibi si cuociono sulla base del surriscaldamento delle resistenze dell’apparecchio, in base alla temperatura regolata manualmente dal termostato. Oltre a questo tipo di cottura standard, abbiamo quella ventilata, che si basa sull’impiego di una ventola, appunto, in grado di produrre un flusso d’aria che diffonde il calore sugli alimenti per una cottura più omogenea e rapida. Poi c’è l’opzione grill per croccare la crosta dei cibi regolando il fornetto a massime temperature che rendono la superficie croccante come nel caso della bistecca o delle lasagne.
Il girarrosto è un’altra funzione molto utile nella cottura del pollo, ad esempio, che viene fatto ruotare infilzato nello spiedo come si vede in rosticceria. Per alimenti che, invece, richiedono cotture più delicate ci sono modelli di fornetto che dispongono anche di programmi di cottura ‘soft’ o di funzioni di scongelamento dei surgelati. Se poi si vuole conservare in caldo una pietanza è possibile attivare la funzione di mantenimento che consente di conservare gli alimenti caldi fino al momento di portarli a tavola. Più completi di funzionalità e accessori saranno i fornetti, più il prezzo salirà di conseguenza, i modelli più performanti hanno anche programmi per preimpostare la cottura, ci penserà il fornetto a regolare in automatico modi e temperature adatte a quel tipo di alimento, a noi resterà il piacere dell’assaggio a tavola.