Un metal detector è un dispositivo che rileva l’esistenza di metallo nascosto vicino al suo luogo di riposo. Oggi i metal detector sono disponibili in varie forme e dimensioni, a seconda del tipo di rilevamento del metallo che si prevede di fare. La maggior parte dei metal detector sono utilizzati per rilevare il metallo all’interno di oggetti sepolti sotto terra, o oggetti metallici trovati nel terreno. Essi comprendono generalmente una piccola unità portatile con una sonda rivelatore ultra-sensibile che può essere delicatamente spazzato sopra il terreno o altre superfici.
La rivelazione dei metalli è diventata una parte importante anche ad esempio nella ricerca di persone scomparse o del rilevamento dell’esistenza di un tesoro sepolto, ed è aumentata significativamente grazie alla tecnologia e alle tattiche più recenti e moderne. La rivelazione dei metalli si basa molto sul principio dell’impulso elettromagnetico (EMR). Questa tecnica utilizza un impulso elettromagnetico estremamente forte, innescato da particelle metalliche all’interno della gamma dei sensori sensibili dei rivelatori, per eccitare gli elettroni in una struttura di lega. Questo processo di eccitazione produce calore, che fa muovere gli elettroni intorno agli atomi della lega fino a quando non si scontrano con un altro elemento, creando una firma del movimento degli atomi di metallo. I rivelatori di metalli sono migliorati per quanto riguarda la loro sensibilità e anche la loro efficienza da quando sono stati sviluppati negli anni ’60. I moderni dispositivi di screening dei metalli sono estremamente accurati e precisi e spesso dipendono dall’uso che si fa dei meccanismi sofisticati per garantire un rilevamento preciso.
Al fine di aumentare la loro sensibilità, la maggior parte dei moderni metal detector incorporano principi EMR ad alta sensibilità e tecnologie di scansione avanzate. La maggior parte dei moderni metal detector incorporano canali di ionizzazione estremamente sensibili, circuiti di ricezione supereterodina e cristalli ad alta frequenza. Altre tecnologie impiegate dai metal detector per aumentare la loro sensibilità comprendono rivelatori elaborati digitalmente e conduttori impermeabili. Inoltre, i sistemi di screening dei metalli più sensibili impiegano il controllo digitale del computer e bobine impermeabili. Nella maggior parte dei casi, il circuito incorporato all’interno di un metal detector funziona secondo una modalità silenziosa con alta sensibilità ed è generalmente incorporato all’interno di un alloggiamento impermeabile.
Puoi cliccare qui per studiare l’argomento su questo sito internet specifico sull’argomento stesso