Un adattatore Ethernet Powerline è un’eccellente piccola soluzione per i proprietari di casa e i proprietari di aziende che sono alla ricerca di una soluzione affidabile per la rete wireless. Tuttavia, c’è un grosso svantaggio con Powerline. La capacità di ottenere segnali di alta qualità attraverso un adattatore Ethernet Powerline si basa esclusivamente sulle condizioni del vostro cablaggio elettrico esistente. In altre parole, se non avete Powerline in casa, o in ufficio, non sarete in grado di ottenere segnali wireless al vostro computer o altri dispositivi abilitati wireless. Quindi, come si può aggirare questo problema?
È possibile acquistare speciali adattatori wireless, noti come PLW 400, che sono progettati per funzionare con cavi powerline Ethernet. Questi adattatori possono funzionare su qualsiasi rete powerline Ethernet, ma si raccomanda generalmente di evitare di utilizzarli con reti vecchie e non protette. Alcuni di questi adattatori, come il Plw400is utilizzato in questo esempio, sono stati certificati da Verizon. Al fine di garantire l’acquisto di un dispositivo che è stato approvato da Verizon, è consigliabile cercare un dispositivo che è prodotto da uno dei principali produttori. Per garantire che gli adattatori Powerline funzionano con la tecnologia Verizon, si dovrebbe cercare un produttore che vende direttamente ai consumatori (al contrario dei distributori).
Altre notizie sul sito web di approfondimento powerlinewifi.it.
Se non si dispone di adattatori Ethernet Verizon Powerline, o se si desidera utilizzare un’alternativa non Verizon, è comunque possibile sfruttare appieno i vantaggi di una rete wireless e impostare una rete wireless a basso costo nella propria casa o in ufficio. Si consideri l’installazione di un semplice router wireless, o di un semplice dispositivo plug and play, come un kit TSRpa4010. Con questi dispositivi, il costo di installazione è minimo, e l’utente può facilmente trovare un partner nella propria area locale che offre le stesse caratteristiche e vantaggi di Verizon. Entrambi i tipi di router offriranno la possibilità di connettersi ad una rete Ethernet Verizon Powerline. Un dispositivo plug and play, come il kit TSRpa4010, vi permetterà di connettervi alla rete locale Verizon Powerline senza complicati processi di installazione. Sarete anche in grado di attingere ad una vasta gamma di servizi VoIP a basso costo, così come opzioni di telefonia digitale.